Blog

Che cos’è il counseling epistolare

Il counseling epistolare è fatto di scrittura. Più precisamente di scrittura di lettere che a me evoca tanti piaceri tutti insieme: dalla scelta della carta, anche se oggi scriviamo al computer, all’attenzione per le parole, al gesto lento della mano…

È questo che vogliamo…

Attingendo alla saggezza del pensiero ciclico abbiamo le risposte. Il malessere che proviamo è tanto più forte quanto più ci siamo allontanati dalla nostra origine, dalla nostra matrice ciclica che guardacaso non riguarda soltanto noi esseri umani. E no, non…

È questo che vogliamo?

No, io non mi riconosco in una società così fatta in cui una mamma che ha appena partorito crolla di stanchezza e il suo bimbo perde la vita che gli ha appena donato; in cui abbracciare mia figlia dopo il…

Una befana senza valore

La Befana da poco passata ci ha donato simboli di rigenerazione – la vecchia, il falò, la scopa, il carbone – da tempo immemore sminuiti nel loro significato. E poi che quella vecchia megera bruciasse pure come si usava in…

Come il sole al solstizio

Due settimane al solstizio d’inverno. Due settimane e per tre giorni il sole resterà “fermo”: una volta raggiunto il punto più basso dell’orizzonte, cioè la massima distanza dall’equatore, lì starà per tre giorni. Alla ripresa del suo viaggio festeggeremo il…

Il pensiero che ci ha educate alla sofferenza

È sempre più evidente eppure ci adattiamo e ancora e ancora. Perdiamo la nostra bellezza e continuiamo ad adattarci. A dirci che in fondo siamo già fortunate ché c’è chi sta peggio. Ci adattiamo e ci teniamo strette quelle briciole…

Libera di scrivere

Se ti piace, scrivere può essere una salvezza. Scrivi e le parole ti conducono là dove vuoi e puoi arrivare. “Scrivi tutto quello che si frappone fra te e la vita” suggerisce di fare Julia Cameron con le pagine del…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.