I corsivi della luna

Dal tipo di relazione che abbiamo con noi stesse dipendono il modo in cui viviamo, le parole che usiamo e, in gran parte, anche il benessere o il malessere che proviamo.
La buona notizia è che nulla è granitico e irremovibile e si può fare molto per migliorare la qualità della propria vita.

Ad esempio:

Ti servono carta e penna e la voglia di metterti in gioco con te stessa.
Nel laboratorio di scrittura espressiva “I corsivi della luna” usiamo parole che raccontano e parole che creano. E lo facciamo con tecniche che agevolano l’espressione di sé come la scrittura non-stop, le libere associazioni, i simboli, ma anche visualizzazioni e parole-chiave.

Ti serve la voglia di sperimentare con un po’ la leggerezza che non significa restare in superficie, ma andare in profondità con uno sguardo focalizzato sulle risorse personali, magari ancora sconosciute.

E poi ti servono il piacere di scrivere e l’intenzione di essere sincera nei confronti di te stessa.
L’abilità narrativa, invece, non è necessaria.

Il punto di partenza del laboratorio è l’osservazione di quello che c’è. Un po’ come quando ci decidiamo a mettere in ordine la scrivania dove abbiamo impilato di tutto! Lo stesso facciamo dentro la nostra mente e il nostro cuore e ogni tanto occorre fare spazio per comprendere e lasciare andare pensieri ed emozioni tossiche e aprirsi al nuovo.

La scrittura è un mezzo efficace per questo genere di cose perché è un’azione, un gesto concreto che ci radica nel corpo e ci aiuta ad uscire dal rimuginio fine a sé stesso.

Il percorso è strutturato in 3 incontri on line di 2 ore ciascuno nell’arco di un mese, uno ogni dieci giorni circa in modo da avere il tempo, tra un incontro e l’altro, di lasciar sedimentare quello che emerge e integrarlo, se lo desideri, con la scrittura personale quotidiana.
Si tratta di incontri in piccoli gruppi (da 2 a 4 persone) dove ogni partecipante ha tempo e spazio per la condivisione. Il percorso si può svolgere anche individualmente.

Il costo è di 65 euro per i tre incontri. Se porti un’amica pagherai 60 euro.
Se scegli la formula personalizzata il costo è di 75 euro e comprenderà alcuni esercizi su misura per te che potrai svolgere tra un incontro e il successivo.

Il titolo “I corsivi della luna” intende sottolineare il valore e l’unicità di ciò che scrivi. Il corsivo, infatti, è difficilmente imitabile. E la luna richiama il carattere introspettivo di questo genere di scrittura, associata al silenzio della notte e alla solitudine per trovare nuovi modi di stare bene con sé stesse.

Se desideri conoscere le date della prossima edizione de ” I corsivi della luna” iscriviti alla newsletter del Ciclo dei Desideri.