Il cerchiopausa

L’idea di uno spazio di accoglienza e di un tempo senza giudizio dedicato alle donne attorno alla menopausa nasce dalla condivisione di un pensiero di solitudine. Della menopausa non parliamo volentieri neppure fra noi donne. Il più delle volte siamo rassegnate, ci tocca viverlo e speriamo passi in fretta anche se dopo, dopo saremo come si suol dire “vecchie”.

E se fosse che non ne parliamo per non alimentare una narrazione dominante che ci sta stretta? Se fosse che nel profondo di noi stesse intuiamo che la menopausa è qualcosa di più di un lungo elenco di “sintomi”, ma che cosa realmente sia non lo sappiamo per cui non possiamo dire, non abbiamo parole per definire e raccontare un’esperienza che ci manca?

Da queste riflessioni sono emerse dentro di me due parole diventate una.
Il cerchio che tutto contiene e nutre, ci riporta alla nostra energia ciclica e crea uno spazio protetto, di condivisione.
La pausa come momento per stare con se stesse, non un momento rubato ma legittimo. Una pausa di nutrimento per noi stesse ché se manca la cura di sé, non possiamo prenderci cura di niente né di nessuno.

Il Cerchiopausa è un percorso esperienziale strutturato in 4 incontri di 1 ora e mezzo ciascuno in un piccolo gruppo on line. Gli incontri hanno cadenza quindicinale.

L’obiettivo è ritrovare il tuo centro interiore per creare armonia dentro e attorno a te. Il centro interiore è una specie di bussola che nei momenti di transizione è facile perdere anche se è sempre lì, a tua disposizione.
Di volta in volta incontriamo parti di te che durante la transizione della menopausa si fanno sentire con forza, soprattutto se sono rimaste per tanto tempo inascoltate: il critico interiore, la bambina interiore, la madre interiore e la vecchia saggia. Ciascuna di loro ha qualcosa da dirti e da darti per la tua personale vitalità e armonia interiore.

Il costo del percorso è di 60 euro.

Per essere aggiornata sulla prossima edizione del “Cerchiopausa” iscriviti alla mia newsletter. In omaggio per te un estratto della dispensa “Menopausa feconda: accogli la transizione”.

“Una donna è il cerchio completo.
Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare”
.

Diane Mariechild