Saggi

SaggiLibri-maestri dallo scaffale del Ciclo dei Desideri

Saggi ovvero persone sagge che non si dimenticano. Ma anche parole sagge da leggere e rileggere. No importa a quale genere apartiene il libro. Anche un romanzo può essere un libro saggio e contenere parole che non si dimenticano…
Qui tuttavia troverai soltanto alcuni selezionati titoli di saggistica in ordine cronologico.
Per acquistarli puoi cliccare direttamente sul titolo. Così facendo sosterrai anche il Ciclo dei Desideri e te ne sono grata fin d’ora.

La matrice ciclica, comune a tutti i cicli dell’universo, ci riporta in contatto con i cicli interiori e ci indica la strada della transizione culturale ed ecologica diventata un’urgenza.
Anna Buzzoni, Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale, Mimesis, Milano, 2022.

Per chi crede nella necessità e nella possibilità di costruire un mondo più umano e anche per chi pensa che alternative non ce ne siano, Laura Ghianda dimostra passo passo i condizionamenti culturali che ci hanno portato alla realtà attuale e ci presenta una via individuale e collettiva sostenibile e pacifica.
Laura Ghianda, “Introduzione alla Teasofia”, Psiche2, Torino, 2022.

È uscita nel 2022 l’edizione italiana del secondo libro sulla ciclicità femminile di Alexandra Pope, mia prima maestra, scritto insieme a Sjanie Hugo Wurlitzer. Insieme hanno fondato la “Red School” in Inghilterra per insegnare il potere del ciclo mestruale.
Alexandra Pope, “Wild power. La tua forza selvaggia”, Gruppo Editoriale Macro, Cesena, 2022.

Ho letto “Intelligenza emotiva per un figlio” di John Gottman e Joan Declaire nel 1997 quando i miei figli erano piccoli e in tante situazioni ho ritrovato me bambina alle prese con emozioni formato gigante e nessun allenatore emotivo di cui parlano gli autori.
Anche se non hai figli, hai pur sempre una parte bambina che ti chiede ascolto e amore…
John Gottman, Joan Declaire,“Intelligenza emotiva per un figlio”, Feltrinelli, 2015.

Il primo libro di Alexandra Pope tradotto in italiano risale al 2007. La mia copia, con tanto di dedica, è molto vissuta! La considero una scrittura coinvolgente e concreta che introduce alla “magia” della ciclicità femminile.
Alexandra Pope, “Mestruazioni. La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa”, Terra Nuova edizioni, 2007.

Letto più volte il libro dello psicoterapeuta americano John Welwood, “Amore perfetto, relazioni imperfette”, Feltrinelli, Milano, 2007.
Un libro che ci aiuta a comprendere chi è e come agisce la madre interiore dentro di noi. Un libro esperienziale nel quale ritrovarsi perché “oltre il dolore sta la forza dentro di noi, foriera di guarigione e gioia per noi e per chi amiamo”.


Se vuoi scrivermi la mia mail è annalisa.borghese@gmail.com e se ti interessa seguire il Ciclo dei Desideri puoi andare alla pagina Facebook. Mi trovi anche su Instagram.