Percorsi

I percorsi che propongo sono esperienziali, si basano cioè sull’esperienza di ciò che siamo.
Il nostro mondo interiore è come una grande stanza nella quale stipiamo un po’ di tutto: vecchi schemi di pensiero, oggi inutili e causa di sofferenza, frustrazioni e rancori, desideri e sogni.
Passato e futuro occupano molto spazio ed energia, il presente sta stretto fra i due dentro un sistema di pensiero lineare conflittuale che non favorisce il riconoscimento e la gestione delle emozioni.
Viceversa, il pensiero circolare che utilizzeremo ci aprirà ad una visione più morbida, inclusiva, umana, libera.

Il Ciclo dei Desideri” lancia spesso nuove proposte sulla pagina Facebook che utilizzano la scrittura come efficace strumento introspettivo ed espressivo anche per chi non ha particolari doti narrative.
Se vuoi leggere qualcosa a riguardo, trovi un articolo nel blog.

Durante i seminari proposti in piccoli gruppi apriamo la porta del mondo delle emozioni, ma la chiave l’hai tu e soltanto tu puoi accendere la luce all’interno. Sarai infatti tu stessa a decidere che cosa scegliere di vedere, se sei pronta per addentrarti o preferisci restare sulla soglia.
Il clima propositivo, accogliente e non giudicante predispone al lavoro interiore sia a tu per tu con me che all’interno del cerchio di condivisione. Il lavoro in cerchio permette a volte di fare passi che non immaginiamo e di trovare risorse personali inaspettate.

Utilizzeremo diversi strumenti che favoriscono il contatto con le proprie risorse interiori: uno fra tutti la scrittura, sempre di grande efficacia. A questo proposito ho creato un percorso individuale di counseling epistolare – Libera di scrivere – dove la scrittura della lettera è alternativa o integrazione al colloquio di counseling o ad altri percorsi introspettivi.


Lavoro sia on line che in presenza, in sessioni individuali e in cerchio presso associazioni, scuole, librerie e biblioteche a Lecco, Milano, Trento, Levico e ovunque ci sia la possibilità.
Se sei interessata a collaborare ti raggiungo volentieri in un’altra città o in un luogo nel verde.


I percorsi di base del Ciclo dei Desideri sono tre:

Chi sono nel ciclo delle trasformazioni

Menopausa, trasformazione feconda,

Io, mia madre e la mia madre interiore.

Un percorso a sé, individuale, dedicato a chi ha cambiato o cambierà casa e vive il trasloco come un passo impegnativo, è Farsi casa.

Inoltre per chi predilige la scrittura ai colloqui, o desidera utilizzare la scrittura per integrare una psicoterapia o qualunque altro percorso di consapevolezza, Il Ciclo dei Desideri propone Libera di scrivere, nove lettere in nove settimane. Un percorso individuale che ha inizio ogni mese con la luna nuova e comprende un incontro conclusivo on line.

Chi sono nel ciclo delle trasformazioni
Seminario esperienziale per piccoli gruppi on line e in presenza.

Menopausa trasformazione feconda
Seminario esperienziale per piccoli gruppi on line e in presenza.

Io, mia madre e la mia madre interiore
Seminario esperienziale per piccoli gruppi on line e in presenza.

Farsi casa
Percorso individuale per vivere il trasloco come opportunità di conoscenza di sé. Attualmente solo on line.

Se ti fa piacere essere aggiornata su altre iniziative on line puoi iscriverti alla newsletter e seguire la pagina Facebook.