Senza categoria

Ti scrivo di me perché

Una scrittura spontanea e il foglio contiene le tue parole. Le contiene come una cesta in cui depositare i propri pesi, come un abbraccio che ti lascia libera.
Dei benefici della scrittura si è detto tanto e tanto è stato sperimentato.

Il counseling epistolare che propongo, cioè l’utilizzo delle lettere in counseling, non è al posto di. Può essere un’integrazione a un percorso già incominciato, una risposta al bisogno di mettere le cose per iscritto, il piacere di aspettare parole senza giudizio per un dialogo che da sola non incominceresti; l’occasione per ritrovare il bandolo della matassa che a voce sfugge…
Se ti piace, scrivere può essere una salvezza. Scrivi e le parole ti conducono là dove vuoi e puoi arrivare. Se scrivi a mano ancora meglio e in tal caso io farò lo stesso. Basterà fare la scansione di quello che hai scritto e inviarmela per mail e allo stesso modo riceverai la mia risposta.

Elenco almeno quattro motivi per cui vale la pena scegliere il counseling epistolare:
1. PRESENZA
Scrivere è un gesto che richiede di esserci nelle parole che metti sulla carta. Se stai pensando ad altro non ci riesci.
2. TEMPO
Scrivere richiede un tempo in cui dedicarsi a questo, possibilmente in un luogo tranquillo e senza interruzioni. Già soltanto questo – prendersi del tempo per sé – è un regalo che facciamo a noi stesse.
3. OSSERVAZIONE
Scrivere ti dà la possibilità di rileggere e osservare le parole che hai usato. Osservare il modo in cui ti parli. Senza giudizio.
4. TRACCIA
Dei tuoi scritti e delle risposte che ricevi da me ti resta una traccia che può esserti utile anche a distanza di tempo per continuare a creare un dialogo nuovo con le tante parti che ti rappresentano.

Scrivi allora…

Scrivi senza rimandare se vivi emozioni forti e finisci per sentirti ingolfata… Quando succede a me non sempre ho voglia di parlarne e non dipende soltanto dall’interlocutrice o dall’interlocutore, che certo non è un dettaglio. È anche una questione di intento e di energia da preservare.
Quando le emozioni sono intense e contrastanti può capitare di sentirsi come dentro una centrifuga. Ci sembra di avere tutto chiaro in mente e poi non troviamo le parole giuste per esprimere quello che proviamo e a voce, nella fretta di dire, va perdendosi un po’… Si può invece conservarlo nell’intimità della scrittura condivisa che, proprio in quanto condivisa, apporta benefici diversi da quelli delle pagine di un diario.

Scrivi se ne senti il bisogno anche se sei convinta di non avere talento. Scrivere per stare meglio non lo richiede e se lo desideri possiamo occuparci anche della forma da dare alle parole. Prestando attenzione al processo della scrittura la scelta delle parole si può affinare e confidi via via di più su di te e sulle parole che scegli…

Scrivi se sei un’adulta e vuoi ritrovare la bambina che c’è in te per amarla come nessuno ha mai fatto finora, scrivi se la senti e non sai come fare…

Scrivi se anche tu vedi e vivi la follia di un sistema che non ci insegna ad essere felici e anzi ce ne sottrae anche soltanto la minima possibilità.

Scrivimi qui entro sabato prossimo, 16 settembre, per prenotare il tuo posto nel percorso di counseling epistolare in partenza ogni mese con la luna nuova. La sua energia introspettiva ci dà il là per un nuovo inizio.
Scrivimi sapendo che la prima lettera, compresa della mia risposta, è gratuita e soltanto dopo, se vorrai continuare, pagherai il percorso che comprende altre sei lettere, una alla settimana. E al termine delle sette settimane di scambio epistolare, se vorrai potrai usufruire di mezz’ora di counseling gratuito on line con me.
Scrivi, libera di farlo, per volerti bene!

Lascia un commento