conosci te stessa, Eventi e webinar

Leggerezza profonda

Ogni volta che conduco un seminario è una cosa nuova, una prima volta. Così stasera nell’abbinamento della scrittura al collage. Una leggerezza profonda, gli occhi in cerca di immagini che chiamano, un titolo breve, magari una sola parola. La direzione è lì tra le immagini anche se talvolta chiara sembra non esserlo per niente e intanto quei ritagli parlano al nostro inconscio e qualcosa ci dirà…

Fare un passo dentro, neppure questo è scontato ché sembra di calpestare il lavoro fatto, una composizione creata con cura, ricchissima di simboli e storie. Guardarla ed esserci sopra portano sensazioni diverse, tutte da ascoltare. Arrivano le resistenze – non posso, non voglio – la volontà si fa largo – ci provo, ce la faccio. Liberatorio, pacificante anche solo per un attimo. Il giudizio non manca ma scorre via.

Sono belli quei collage anche se Antonella vedrebbe bene una cornice attorno a quelli delle altre e non al proprio. In questo momento la cornice non ci sta.
Comunque sia il collage amplifica i doni della scrittura libera, tiene insieme i pezzi, ti restituisce chi sei oggi e vi si può leggere l’urgenza che ti muove. Non serve tradurre nulla, l’inconscio lavora per noi e il senso della composizione acquisisce valore.

Lascia un commento